Profilo Professionale

Chi è il drammaterapeuta?

Il drammaterapeuta  è un professionista formato per utilizzare metodiche che usano il linguaggio artistico del teatro in tutte le sue componenti  e che opera per stimolare le risorse creative dei soggetti con finalità precise e per concorrere al benessere personale e sociale dei suoi clienti. E’ una figura professionale che opera in campo pubblico e/o privato, con funzioni di prevenzione, riabilitazione e terapia  nel rispetto della deontologia professionale. E’ in grado di collaborare con altre figure professionali (insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, fisioterapisti, arti terapeuti, etc)  ed essere impiegate anche nel trattamento del disagio sensoriale, motorio, psicologico, relazionale e sociale su indicazione anche di personale medico o psicologi laddove necessario. Inoltre è in grado di formulare piani di intervento differenziati a seconda dell’utenza coinvolta.

La pratica della Drammaterapia è riservata ad uno specifico profilo professionale, con precisi requisiti formativi e operativi che la S.P.I.D. enuncia, regolamenta e monitora. S.P.I.D. ha partecipato al tavolo dei lavori della commissione UNI (Attività  professionali non regolamentate) e ha contribuito all’elaborazione  e alla pubblicazione della norma UNI 11592 Attività  professionali non regolamentate “ Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie”  Requisiti di conoscenza, abilità  e competenza.

Tali requisiti sono in linea con il Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework EQF).

Secondo questi ultimi il drammaterapeuta deve:  saper accogliere, analizzare e comprendere le richieste di intervento che gli vengono rivolte; progettare interventi specifici;  negoziare il contratto;  realizzare e portare a conclusione l’intervento; valutarne l’esito;  lavorare in contesti e in equipe multi-professionali.

Il drammaterapeuta inoltre, operando nel delicato settore della relazione d’aiuto si assume delle precise responsabilità  e si uniforma al codice etico che S.P.I.D. ha istituito per tutti i suoi soci.